La nostra vita senza le erbe e le spezie profumate sarebbe sicuramente più triste e noiosa, non credete anche voi? Sarà che in cucina aggiungono un twist inaspettato a ogni piatto o forse che ci lega a loro il fatto di poterle utilizzare in tantissimi ambiti, dalla cosmesi alla cura del corpo… insomma questi prodotti che vengono direttamente da madre natura sono doni preziosi che è bene conoscere e utilizzare nel modo migliore.

In tantissime culture le spezie vengono utilizzate in cucina e per le cure naturali, sia fresche che secche; in Italia abbiamo una lunga tradizione erboristica che condividiamo con buona parte del bacino mediterraneo ma anche molti altri paesi possono vantare un uso notevole di questi prodotti e insegnarci tanto.

A differenza di molte erbe, le spezie non sono per la maggior parte ingredienti autoctoni italiani ma hanno comunque una lunga storia anche nel nostro paese dove abbiamo imparato ad apprezzarle e utilizzarle da tantissimo tempo. Con il termine spezie si intendono generalmente vegetali secchi che molto frequentemente provengono da paesi tropicali/asiatici/africani o comunque che sono originari di luoghi lontani.

Detto questo i preparati di spezie ed erbe sono anche una base perfetta per reinventare un piatto con aggiunte speciali oppure per crearne uno nuovo!