Nella dieta mediterranea i condimenti, capitanati dall’olio extra vergine di oliva, sono fondamentali ma, come ben sappiamo, questi devono anche essere salutari. Insaporire i generi alimentari con semplicità, apportando maggiore gusto alle pietanze, non è semplice ma neanche impossibile.

Come rendere, allora, i nostri piatti sempre più gustosi? Con sostanze di ogni tipo, animali o vegetali, il risultato è completo e offre un’ottima esplosione di sapori. Ma sappiamo cos’è il condimento nel suo genere? Scopriamolo insieme.

Il condimento: un valore aggiunto ad ogni piatto

Il condimento può essere una salsa, cruda o cotta, nata per insaporire un piatto di pasta o una zuppa di verdure ma anche molto di più. Tra i condimenti, infatti, troviamo anche emulsioni di erbe aromatiche, spezie e agrumi, ai quali si uniscono gli oli e i grassi.

L’olio è davvero importante nella dieta mediterranea, soprattutto se si tratta di olio extravergine di oliva DOP. Questo prodotto, detto anche oro verde, è da considerarsi un’eccellenza ma per fare in modo che sprigioni il meglio delle sue qualità deve essere servito nel modo giusto. Tra i grassi, invece, troviamo il burro, la margarina, lo strutto, la pancetta, il lardo e gli oli derivanti da semi. Anche se questi ultimi non sono proprio salutari, consumati con moderazione non destano particolari problemi o preoccupazioni (il consiglio, però, è di evitarli quanto più possibile). A fare compagnia ai condimenti ci sono anche le spezie e le erbe aromatiche. Bisogna aggiungere anche l’aceto, un antico ingrediente che esalta il gusto delle pietanze. Ricordiamo che un buon condimento deve essere sempre in grado di stimolare la secrezione della saliva e, quindi, l’aumento di succhi digerenti.